Romeo Quartiero, CEO di DS Group S.p.A., ha recentemente tenuto un’interessante speech alla VII edizione del prestigioso evento “Retail Tomorrow” dove ha presentato la piattaforma “Combenia” che realizza il paradigma di ominicalnalità supportando il sales assistant nelle tre modalità di vendita assistita.
Il contributo di DS Group, in perfetta linea con la mission aziendale “human centered”, si è focalizzato sull’importanza dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del retail a supporto dei venditori, presentando l’innovativo progetto “Combenia”, un sistema di vendita assistita e consulenziale in grado di portare vantaggi a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di acquisto: sales assistant, brand e clienti finali.
Il primo importante aspetto evidenziato è stato quello relativo agli ambiti merceologici di applicazione. La vendita assistita e consulenziale conferisce i maggiori vantaggi di business nei seguenti quattro macro-settori:
• Lusso (fashion, gioielleria, cosmesi, ecc.);
• Prodotti complessi (technology, elettrodomestici, mobili, ecc.);
• Acquisti importanti (automobile, casa, ecc.);
• Consulenza (finanziaria, assicurativa, ecc.).
L’omnicanalità, da considerarsi una vera e propria chimera sino a qualche tempo fa, è diventata, oggi, un’enorme opportunità, non solo di aumento di efficacia ed efficenza del processo di vendita, ma anche di soddisfazione, gratificazione e fidelizzazione del cliente finale.
Il Sales Assistant, infatti, figura chiave dell’intero processo di vendita, coadiuvato dalla piattaforma “Combenia”, diventa un vero e proprio punto di riferimento in grado di coordinare e gestire i vari touch point del cliente, aggregando diverse esperienze di acquisto in un’ottica di assistenza continua e proattiva.
Le modalità con le quali si esprime la vendita assistita e consulenziale sono essenzialmente tre.
Vendita fisica, in negozio o in ufficioQuesta modalità riguarda il processo di acquisto del cliente presente fisicamente all’interno di uno store o in ufficio, che viene seguito in tutto il suo processo di acquisto da un sales assistant che ha la possibilità di avere accesso sia alla sua scheda che ai dettagli di tutti i prodotti. Avendo, inoltre, la possibilità di mostrare e mettere in una shopping bag anche prodotti non presenti in negozio, può aumentare significativamente l’efficacia del processo di vendita. A questo, si aggiunge l’ulteriore vantaggio di evitare al cliente qualunque tempo di attesa evitando file alla cassa pagando digitalmente.
Vendita a distanzaLa seconda modalità permette di sfruttare, tramite un apposito modulo denominato “Distance Sales”, l’efficacia ed i vantaggi della vendita assistita anche per clienti non presenti fisicamente in negozio o in ufficio, ma comodamente collegati da remoto. L’assistente alle vendite può sfruttare le funzionalità messe a disposizione dall’AI per suggerire, in relazione al profilo e agli acquisti precedentemente eseguiti, le tipologie di prodotti o servizi che hanno maggiori possibilità di incontrare il gradimento del cliente. Può assisterlo, infine, efficacemente anche nella fase finale di pagamento o firma da remoto.
Vendita self-service assistitaLa terza ed ultima modalità, consente ai sales assistant di supportare le vendite di tipo “self-service”. In questo caso, il cliente può essere assistito nella navigazione del sito del brand e stimolato con proposte di prodotti e servizi personalizzati, rimandendo autonomo nella conclusione dell’ordine.
La piattaforma Combenia costituisce lo strumento tecnologico che consente di gestire efficacemente tutte le modalità di vendita assistita e consulenziale, permettendo la piena integrazione con cataloghi prodotti, sistemi CRM, sistemi di pagamento e sistemi HR degli utenti. Consente, inoltre, di riunire, in un’unica visione, tutte le professionalità coinvolte (brand manager, retail manager, store manager e sales assistant) che possono gestire in sinergia ogni momento del customer journey del cliente, dal primo contatto sino alla conclusione della vendita, supportati costantemente da funzionalità di intelligenza artificiale (reporting, analytics, suggerimenti next best action).
Volendo riassumere i vantaggi apportati al sistema di vendita, possiamo affermare che:
• il Cliente ha un Sales Assistant sempre a disposizione, tutti i possibili canali per acquistare o ricevere consulenze dovunque si trovi e in qualunque momento, tutte le possibilità di ricezione dei prodotti, tutte le modalità di pagamento disponibili.
• il Sales Assistant possiede uno strumento per gestire la complessità di interazioni omnicanale con gli utenti, ottimizzare il proprio tempo, fidelizzare i clienti, ricevere suggerimenti per soddisfarli. In pratica, incrementare le vendite.
• il Brand incrementa vendite e la soddisfazione dei propri clienti, agevola il lavoro dei Sales Assistant e incrementa l’approccio “data driven” del proprio modello di business.
In conclusione, possiamo affermare che l’implementazione di una reale omnicanalità all’interno del processo di vendita, costituisce una via privilegiata per tutte quelle realtà aziendali che hanno a cuore l’aumento di vendite e fatturati strettamente collegati all’incremento di soddisfazione del cliente finale che, non dimentichiamo, è composto sicuramente da una parte logica e razionale ma, e forse in misura ancor maggiore, da una parte emotiva, psicologica e irrazionale.
Per qualunque informazione o approfondimento, vi invitiamo a visionare il video dello speach e a contattarci compilando il form presente sulla nostra pagina Contatti.